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NessunDove

Entra nel labirinto del gioco di ruolo

Il gioco di ruolo è un mezzo per condividere storie. C’è chi non l’ha mai sentito nominare, chi pensa subito a draghi e sotterranei, chi lo considera una forma d’espressione compiuta. Noi ci rivolgiamo a tutti.
Scriviamo i nostri giochi e sviluppiamo quelli di altri autori per esplorare i meandri dell’immaginazione. Al tavolo o dal vivo, in due o in gruppo, per anni interi o per una sera soltanto: le vie del gioco sono infinite.

Progetti

C’è più di un filo rosso da seguire per scoprire tutti i meandri del nostro labirinto.

  • Laiv.it

    Ideazione e sviluppo di "giochi di ruolo dal vivo da camera" tramite un calendario di eventi: LarpJam, Chambercon e Freeform.

  • Crescendo Giocoso

    Raccolta dei giochi dell'Italian Chamber Orchestra, la comunità di Laiv.it, in una serie di antologie. In edizione bilingue.

  • Dreamlord Games

    Collaborazione per pubblicare giochi di ruolo italiani e adattare titoli internazionali. Sorprendenti, accessibili e all'avanguardia.

  • Gioc'onda

    Libreria, ludoteca, spazio ricreativo nel cuore di Bergamo. Per diffondere la cultura del gioco e del fantastico.

Seguiamo ogni fase del gioco, dalla scrittura alla partita, dalla pubblicazione alla vendita.

  • Infinite Minutes

    12,5025,00
  • 24+2 Game Poems

    9,5019,00
  • Never Tell Me the Odds

    12,0024,00
  • Crescendo Giocoso Ritornello

    19,0090,00

Chi siamo

Quattro mani, due teste, una sola passione per le idee, l’immaginazione… E i labirinti.

Più uno scampolo di filo rosso, per trovare le parole in tutte le lingue del mondo. O quasi.

Grafica+Illustrazione

Maria Guarneri è nata e cresciuta a Merate, ma il suo percorso artistico ha preso forma soprattutto a Milano, tra l’Accademia di Brera e quella del Teatro alla Scala. Spaziare tra le discipline, dal disegno all’oreficeria, passando per la sartoria, è sempre stata la sua vocazione e nella scenografia ha trovato un crocevia per i suoi molteplici interessi. Appassionata di fumetti e libri illustrati, incontrando Oscar è incappata nelle parole da circondare con disegni nelle tecniche più disparate. Oltre a trovare le proprie come game designer.

Editing+Linea editoriale

Nato a Lecco nel 1984, Oscar Biffi vive e scrive sulle rive dell’Adda, in genere evitando le rime da filastrocca. Da bambino amava giocare con i sassi, illudendo i suoi avi di aver trovato un erede per l’illustre tradizione dei muratori bergamaschi, quando invece stava solo dando nomi ai ciottoli, per renderli protagonisti di una storia. Da allora non ha mai perso il vizio, studiando trame e personaggi altrui fino a laurearsi in Lettere all’Università degli Studi di Bergamo, per poi mettersi in proprio con racconti, romanzi e giochi di ruolo.

Più uno scampolo di filo rosso, per trovare le parole in tutte le lingue del mondo. O quasi.

Le mani di Maria, per grafica e illustrazione.

L’inchiostro di Oscar, per editing e linea editoriale.

La voce di Chiara, per traduzione e adattamento.

Traduzione+Adattamento

Chiara Locatelli è una professionista dell’escapismo oltre che un’amante delle lingue. Il suo primo esercizio di traduzione è stato tra i suoi castelli in aria e il mondo reale; poi ha scoperto che oltre al suo Paese immaginario ne esistevano tanti altri, più tangibili, e non ha mai davvero smesso di stupirsi di quello che trova oltre i confini. È studentessa di Lingue presso l’Università degli Studi di Bergamo e collabora come freelance con associazioni ludiche e marchi editoriali, per fare da tramite tra tanti modi diversi di divertirsi e sognare.

Aiutiamo a portare il gioco dove non è mai stato. Nei musei, nel Deserto del Sahara o verso orizzonti creativi ancora inesplorati.

Collaborazioni

Storia

  • Bergamo di Mezzo
    - La prima associazione di Oscar e Maria: cronache di gioco dal vivo sul territorio.
    - Nel 2007 apre la Libreria Fluttuante, base operativa per più di dieci anni.
    2006
  • La Chiave di Giano
    - Collaborazione al laboratorio ludico per il gioco di ruolo dal vivo a Milano.
    - Oscar crea Viandanti sul mare di nebbia, il suo primo scenario dal vivo rigiocabile. Nel 2011 viene pubblicato insieme a Cuori rivelatori in Dopocena da brivido, una raccolta di quattro scenari a cura di Lorenzo Trenti, edita da Delos Books.
    2009
  • Laiv.it
    - Creazione insieme a Susi Ansaloni del primo circuito di eventi dedicati in esclusiva ai "laiv", brevi giochi dal vivo.
    - Prima edizione delle convention Chambercon e Freeform.
    2012
  • Guazzabuglio & Le frittelle di Caino
    - Kickstarter e pubblicazione del romanzo di Oscar, illustrato da Maria. NessunDove diventa etichetta editoriale.
    - Una storia illustrata a settimana, con Caino protagonista. Un esperimento lungo un anno, per esercitarci a lavorare insieme.
    2015
  • Crescendo Giocoso & 1630 + 1631
    - Kickstarter e pubblicazione della prima antologia di "chamber larp" italiani.
    - Dal 2016 Maria realizza i costumi per i larp storici dell'associazione Chaos League.
    - Maria e Oscar vincono l'edizione italiana del Game Chef con Oggi, domani, mai.
    - Oscar viene invitato come ospite al chamber larp festival Grenselandet di Oslo.
    - Inizio del sodalizio creativo con Chiara.
    2017
  • GAMeC & Gioc'onda spazio ricreativo
    - Oscar inizia a lavorare come educatore museale presso la Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo.
    - La Libreria Fluttuante cambia nome e indirizzo, nasce Gioc'onda spazio ricreativo.
    - Collaborazione per scrittura, scenografia e traduzione con l'associazione Chaos League per il larp Bunker 101 a Soratte.
    - Dopo il secondo premio del 2017, Laiv.it vince la Disfida delle Arti Magiche alla Festa dell'Unicorno.
    2018
  • Dreamlord Games & Accademia Carrara
    - Inizia la collaborazione con Nicola Urbinati, editore di giochi di ruolo.
    - Oscar inizia a lavorare come educatore museale anche presso l'Accademia Carrara di Bergamo, sempre proponendo giochi.
    - Maria vince l'edizione italiana del Game Chef con Q.B..
    - Collaborazione per scrittura e traduzione con l'associazione Chaos League per il larp Anni Ottanta Tutti hanno un segreto.
    2019
  • Ritornello & Sahara Expedition
    - Collaborazione per scrittura, scenografia e traduzione con l'associazione Chaos League per il larp nel Deserto del Sahara.
    - Kickstarter e pubblicazione di Crescendo Giocoso Ritornello, una nuova antologia di chamber larp dall'Orchestra di Laiv.it.
    - Pubblicazione di 24+2 Game Poems di Marc Majcher, il primo adattamento a cura di NessunDove. Il game poem Il nemico dell'oro vale a Chiara la Medaglia Giovine Italia assegnata dalle Carbonerie Ludiche.
    - Maria viene invitata al workshop Re(w)Rite della compagnia teatrale danese Cantabile 2 per creare rituali.
    2020
  • 2021

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