Antologie di giochi di ruolo dal vivo da camera
L’Italian Chamber Orchestra è orgogliosa di presentarvi le sue role-playlist. Ognuna è una raccolta di dodici scenari per il gioco di ruolo dal vivo, scritti da autori italiani e rivolti proprio a tutti. Non importa quanti siete, né se avete a disposizione una o quattro ore, abbiamo la track che fa per voi. Non servono game master, né facilitatori, solo giocatori.
Ci piace pensare al gioco di ruolo come a qualcosa di molto semplice. Da bambini tutti abbiamo giocato a immedesimarci: «Facciamo che io sono il buono e tu il cattivo?» è una tradizione antica. «Facciamo che siamo compositori?» è il gioco dell’Italian Chamber Orchestra, la comunità di Laiv.it, e le raccolte di Crescendo Giocoso sono il risultato delle nostre improvvisazioni, oltre che del desiderio di condividerle con il mondo.
-
Kickstarter per il primo Crescendo Giocoso e per la sua espansione digitale Crescendo Giocoso B-Side.2017
-
Kickstarter per Crescendo Giocoso Ritornello e per la sua espansione digitale Ritornello B-Side.2020
-
Crescendo Giocoso Ritornello è il primo gioco italiano e il primo dal vivo a vincere il premio Game of the Year agli Indie Groundbreaker Awards.2021
Entrambe le antologie di scenari sono realizzate in duplice edizione, italiana e inglese, fisica e digitale. Oltre a essere corredate da una serie di stampe di alta qualità.
Un gioco di ruolo diventa “dal vivo” quando la storia si gioca in piedi, più come attori sul palco che come scrittori alla proprio tavolo, e “da camera” quando può essere giocato ovunque, anche a casa con i propri amici. Gli scenari raccolti nei volumi di Crescendo Giocoso sono quindi “giochi di ruolo dal vivo da camera” o, più in breve, “chamber larp”.
Grazie ai volumi B-Side, entrano a far parte dell’Orchestra di Crescendo Giocoso anche autori internazionali. L’International Chamber Orchestra è un modo per scambiarsi esperienze tra realtà differenti e alimentare la nostra passione attraverso il confronto.
Mikolaj Wicher Game designer polacco
"In gergo, questi giochi vengono chiamati "chamber larp". Questa forma è ideale per mettere alla prova un'idea, perché permette all'autore di avere un controllo quasi assoluto sull'esperienza che i giocatori andranno a vivere.”
Evan TornerGame designer e accademico statunitense
“I giochi di ruolo dal vivo non vengono semplicemente ideati: scaturiscono da culture e comunità. Gli scenari raccolti in questo libro sono creazioni di un ambiente e di un dibattito tra autori.”
Robert DaviesGiornalista e giocatore per Larpbook
“Invece di avere un solo autore (come in un romanzo) o regista (come un film), assomiglia più a una jam session: tutti i giocatori imparano a giocare come collettivo. Un po' come un'orchestra che impara insieme a suonare un pezzo.”
Joanna PancastelliGame designer inglese
“Un gruppo con mente aperta, voglia di fare e rispetto per i limiti tracciati dall’autore e dagli altri partecipanti è il collante che tiene insieme qualunque gioco. È quello che ha permesso agli amici dell’Italian Chamber Orchestra di realizzare questa antologia.”
Brie Beau SheldonGame interviews, design, and theory on Thoughty
“L'idea dell'Italian Chamber Orchestra che si ritrova per scrivere giochi è davvero brillante e piena di spirito di collaborazione. L'aspetto della loro playlist è proprio al bacio!”
Tom & AvaPodcast Shut up and sit down
“Una playlist di giochi scritti da un gruppo di autori che si spaccia per Orchestra. Ci eravamo illusi che esistesse un'orchestra italiana da camera che compone colonne sonore per larp, ma anche così sembrano dodici giochi intriganti!”
Kathryn Hymes & Hakan SeyalıoğluGame designer Thorny Games
“Noi crediamo nell’importanza di scrivere giochi per trovare la tua comunità, così come ci credono Chiara, Maria, Oscar e tutti i partecipanti di Laiv.it che hanno messo insieme l’Italian Chamber Orchestra”
Enrico ProcacciGiornalista per Gioconomicon
“Nel mondo dei giochi sia diventato sempre più importante porre l'attenzione anche sui dettagli grafici e sul packaging. Crescendo Giocoso Ritornello appare da subito come un libro prima di tutto piacevole da sfogliare.”