Pinacoteca. Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea.
Accademia Carrara e GAMeC sono due eccellenze della città di Bergamo e per Oscar poter collaborare con loro in veste di educatore museale è un privilegio. Si è presentato ai colloqui con Crescendo Giocoso sotto il braccio e, grazie alla lungimiranza dei Servizi Educativi, l’esperienza ludica è stata considerata interessante quanto il percorso di studi.
È una sfida nuova, da accettare giorno dopo giorno con gli strumenti di sempre. A partire dall’amore per le storie, quello che ci spinge ad ascoltare e imparare, per poi condividere l’incredibile patrimonio di arti visive custodito in questi due musei. Il gioco può davvero essere una chiave per rendere più accessibile l’arte.
-
Oscar inizia a collaborare come Educatore museale e guida per GAMeC.2018
-
Oscar inizia a collaborare come Educatore museale e guida anche per Accademia Carrara.2019
Una visita guidata è un’altra forma di narrazione, come un laboratorio è un’attività di condivisione all’interno di un gruppo. Trovare di volta in volta la formula giusta per adulti, bambini e persone con fragilità è un lavoro sartoriale.
Ogni educatore GAMeC e Accademia Carrara porta con sé competenze e passioni che rendono il percorso d’avvicinamento all’arte unico. Poter scambiare esperienze con un gruppo così variegato è una continua fonte d’ispirazione.
E poi ci sono le opere degli artisti, dai classici del passato agli astri nascenti del presente. Mettere in dialogo creazioni diverse e trovare il filo rosso che le collega è un modo per riflettere su quanto sia sfaccettato l’ingegno umano.